LEGO® SERIOUS PLAY®
Costruisci la tua strada verso un business migliore: un potente strumento progettato per migliorare l'innovazione e le prestazioni aziendali. Trasforma l'intuizione e la consapevolezza in impegno e obiettivi condivisi.
Che cos'è?
LEGO SERIOUS PLAY è una metodologia di facilitazione. Il suo obiettivo è migliorare il pensiero creativo e la comunicazione.
La metodologia
La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® è un processo innovativo progettato per migliorare l'innovazione e le prestazioni aziendali. Basata su ricerche che dimostrano che questo tipo di apprendimento pratico e mentale produce una comprensione più profonda e significativa del mondo e delle sue possibilità, la metodologia LEGO SERIOUS PLAY approfondisce il processo di riflessione e sostiene un dialogo efficace - per tutti i membri dell'organizzazione. Si tratta di un processo innovativo e sperimentale progettato per migliorare l'innovazione e le prestazioni aziendali.
L'essenza
La metodologia LEGO SERIOUS PLAY è un processo di incontro, comunicazione e risoluzione di problemi facilitato in cui i partecipanti vengono guidati attraverso una serie di domande, approfondendo sempre di più l'argomento. Ogni partecipante costruisce il proprio modello LEGO 3D in risposta alle domande del facilitatore, utilizzando elementi LEGO appositamente selezionati. Questi modelli 3D servono come base per la discussione di gruppo, la condivisione delle conoscenze, la risoluzione dei problemi e il processo decisionale.
È una tecnica che migliora la risoluzione dei problemi di gruppo. Utilizzando abilità visive, uditive e cinestesiche, la metodologia richiede ai partecipanti di imparare e ascoltare, e dà voce a tutti i partecipanti. La metodologia LEGO SERIOUS PLAY serve come linguaggio condiviso indipendentemente dalla cultura o dalla posizione e richiede un facilitatore LEGO SERIOUS PLAY formato.